venerdì 26 giugno 2009

Rimini: sportello on-line per l'edilizia.

E' un bel pò che non aggiorno il mio blog: tra lavoro e famiglia il tempo di scrivere è poco, ma oggi voglio rendervi partecipi di una interessantissima news letta sul portale edilizia.com.

L'edilizia ha rappresentato per anni il settore portante del Comune di Rimini. Anche qui, nonostante la ferrata esperienza nel campo e la lunga tradizione di successi, la crisi ha iniziato a corrodere il panorama progettistico e costruttivo.

Nel primo quadrimestre del 2009 si è assistito ad un calo pari al 30%, dàto che si legge anche nel calo delle entrate per il comune relative agli oneri di urbanizzazione. Il bilancio ammontava nel 2008 a 15milioni di euro, quest'anno si sfiorano i 14. Il trend è inferiore a quanto previsto.

Per agevolare i cittadini, soprattutto in questi tempi in cui la crisi sembra aver preso il sopravvento, l'amministrazione ha dato vita ad un apposito sportello on-line a cui accedere agevolemente dal sito del comune.

Viene garantita non solo una maggiore sveltezza nelle procedure burocratico-amministrative, ma si evitano, in questo modo, file interminabili negli uffici addetti, assistenza interattiva gratuita e professionale e snellimento delle pratiche più lunghe e cavillose.
"Con questo strumento - ha asserito l'assessore Gamberini - miglioriamo l'efficacia e l'efficienza dei servizi ai cittadini."

Riempimento e consegna on-line delle pratiche, gestione aziendale degli appuntamenti, procedure di calcolo degli oneri concessori direttamente da casa sono solo alcuni dei servizi messi a disposizione dal portale che garantisce, inoltre, l'accesso ad una mappa del territorio da cui è possibile visualizzare i piani particolareggiati e attuativi.

In riferimento a tali piani, 60 sono quelli approvati e 59 quelli non approvati. “Tra questi però – ha ricordato l'assessore Gamberini – ce ne sono alcuni incompatibili col PRG”. In media i tempi d'approvazione per ogni piano sono circa di 2 anni. Le varianti urbanistiche interessate sono 4-5, relative a progetti pubblici e urbanistici come strade o scuole.

Sul piano strutturale, i documenti preliminari dovrebbero essere pronti ad Ottobre.

Fonte: edilizia.com

Link utili:

- SportelloEdilizia

- edilizia.com

- Comune di Rimini

Nessun commento:

Posta un commento